Ashtanga Yoga

Muovi il corpo, calma la mente

Lezioni di prova

Martedì e Giovedì dalle 19.30 alle 21.00
Sabato dalle 8.00 alle 09.30

Prove LIBERE senza impegno

Andrea Malonni Ashtanga yoga ad oriente Cardano al Campo Varese

Giorni e orari di lezione

Posso fare una prova?

Certamente, non è richiesta alcuna esperienza minima, basta avere un corpo e respirare, il resto arriverà con la pratica.
Ricordati di avvisare in anticipo l’insegnante se sono presenti particolari condizioni di salute.
La prova non è impegnativa e non ti obbliga all’iscrizione. Durante la prova potrai vedere la nostra struttura, conoscere il docente con il quale praticherai e potrai capire se questa disciplina fa per te.

Cosa mi serve per fare la prova?

Se possiedi già un tappetino personale ti basterà portarlo insieme ad un abbigliamento comodo.
Solitamente si pratica senza calzini, ma sentiti liber* di indossarli all’inizio, soprattutto se intendi usare uno dei tappetini di prova disponibili nella nostra Shala.

Andrea Malonni Ashtanga yoga ad oriente Cardano al Campo Varese

Cos'é l'Ashtanga Yoga

Letteralmente “Ashtanga” significa otto membra, otto passi, e questo numero fa riferimento agli otto rami dello Yoga descritti da Patanjali negli Yoga Sutra:
Yama e Niyama (le azioni verso gli altri e verso sé stessi);
Asana (le posture fisiche);
Pranayama (il respiro consapevole e controllato);
Pratyahara (la ritrazione dei sensi);
Dharana (concentrazione);
Dhyana (stato di meditazione); 
e infine Samadhi (un alto stato di coscienza).

Nella pratica, l’Ashtanga Yoga è uno stile molto dinamico, che combina il respiro controllato e l’esecuzione di asana in serie (Vinyasa). In supporto alla pratica si aggiungono Drshti (direzione dello sguardo) e l’attivazione dei Bandha, cioè contrazioni muscolari che aumentano stabilità ed equilibrio.

Perchè praticare Ashtanga Yoga

Fa bene al corpo…

Grazie alle posture sostenute dal respiro, il corpo, giorno dopo giorno si riequilibra e sperimenta profondi benefici.

Lo yoga è un’ottima pratica per coloro che soffrono di mal di schiena, poiché agisce in profondità e tonifica i muscoli, le articolazioni diventano più stabili, la circolazione sanguigna viene migliorata, ne giovano molto anche la coordinazione e l’equilibrio, e soprattutto la colonna vertebrale si rafforza e acquista maggiore flessibilità allo stesso tempo.

Comprovati sono poi i benefici all’apparato respiratorio, nervoso e digestivo.

…e alla mente

Grazie alle tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione, la mente si calma e lo stress, tipico dei nostri tempi, si allevia

Inoltre, anche problemi come l’ansia, la depressione, l’iperattività nervosa lasciano spazio ad una sensazione di calma, di equilibrio e di rilassamento. 

La condizione di totale equilibrio con il proprio corpo e con la propria mente consente di sentirsi maggiormente connesso e consapevole del mondo circostante.

Andrea Malonni Ashtanga yoga ad oriente Cardano al Campo Varese
Andrea Malonni Ashtanga yoga ad oriente Cardano al Campo Varese

Lezioni Ashtanga Yoga on-line

In caso di nuove pandemie o per particolari esigenze, tutte le lezioni possono essere svolte on-line attraverso piattaforme specializzate e specifiche, per garantire sempre e comunque la continuità dei nostri servizi per voi.

Grazie ai nostri docenti esperti, e preparati in maniera specifica per gestire corsi on-line, la nostra scuola garantisce un’alta qualità delle lezioni a distanza.

Ashtanga Yoga Gallery

Andrea Malonni Ashtanga yoga ad oriente Cardano al Campo Varese

Docente

Andrea Malonni

Da sempre affascinato dal funzionamento del corpo umano e dai suoi meccanismi, rimaneva esterrefatto di fronte ai contorsionisti e atleti circensi. 

Poi capisce il lavoro e i sacrifici che stanno dietro a quei risultati così “magici” da vedere. Si chiede allora “conosco il mio corpo? è l’unico luogo in cui abitare in questa vita e so come funziona? Quanto ne sono consapevole?”

Nel 2010 inizia il percorso che lo avvicina alla pratica dello Yoga. Dapprima ottiene il diploma di istruttore di fitness trainer, poi quello di insegnante di Hatha Yoga. Inizia inoltre l’instradamento verso lo stile Ashtanga, sotto la guida di insegnanti validi come punto di riferimento.

Lo Yoga in India arriva più tardi (al terzo viaggio nel subcontinente), ma è stata una tappa formativa fondamentale. Alla scuola dei Jois, le pratiche quotidiane sono una vera e propria full immersion ed è come aggiungere un ingranaggio in più, che aiuta a far funzionare tutti gli altri.

Andrea Malonni a Mysore

Ricapitoliamo...

Potrai fare lezione con noi il martedì e il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 21.00, oppure, il sabato mattina dalle 8.00 alle 9.30.

Se vuoi prenotare la tua lezione di prova compila il form qui accanto.

…Se ti servono altre informazioni puoi contattarci a questo numero

388 563 8692

Prenota la tua prova libera

Eventi

Contattaci su:

La nostra sede

Via Campo dei Fiori 1
Cardano al Campo (VA)

© Ad Oriente a.s.d. 2021 all right reserved  |   P.I. & C.F. 03756980128   |  Privacy & Cookie Policy